INDIA

Il treno in India è uno dei mezzi di trasporto più utilizzati da chi cerca di vedere il più possibile con poco tempo a disposizione. Ma il treno in India non è solo un mezzo di trasporto, ma talvolta diviene una vera e propria dimora in movimento. C’è una storiografia e una cinematografia intera che racconta le incredibili avventure che potevano accadere su questi convogli. Oggi è possibile far parte di questa epica, scegliendo di salire a bordo di un treno che è già leggenda, il Palace On Wheels.

Quella che vi proponiamo  è una settimana a bordo di uno dei treni turistici più affascinanti del mondo. Una crociera su rotaia che attraversa la regione del Reajasthan, toccando alcune città simbolo del territorio: New Dehli, Jaipur, Jaisalmer, Jodhpur, Ranthambhor National Park, Chittaurgarh, Udaipur, Keoladeo Ghana National Park, Agra.

Una maniera spettacolare e avvincente per conoscere i colori, i profumi e i mille contrasti dell’India. Il treno rappresenta a tutti gli effetti un tuffo nella storia.

Il treno è costituito da tredici lussuose carrozze, ognuna a rappresentare i principati Rajput di appartenenza. Questi sfarzi sono allegorie dei fasti antichi, delle epoche dei mahrajah e dei reali indiani.

Le lussuose carrozze sono state completamente restaurate e conservano l’atmosfera regale del passato. L’esterno del treno è perlato, l’interno rivestito di tek birmano, i lampadari di cristallo e le decorazioni dei broccati, conferiscono ai vagoni un’aria di lusso e nobiltà. Ma il treno è molto di più; ci sono i sontuosi scompartimenti per la notte, le sale da pranzo, i salotti e le librerie. I palati saranno soddisfatti da una cucina internazionale di assoluto livello, con elegantissimi camerieri vestiti con abiti della tradizione.

Il Rajasthan è quanto di più bello l’India possa offrire e il territorio conserva il fascino degli antichi domini dei clan Rajput. Ogni tappa del viaggio si trasforma in una scoperta sempre nuova. Oltre a Delhi potrete visitare la ricca città di Jaipur, la “Città Rosa”, famosa per il suo straordinario Palazzo dei Venti, oppure la spettacolare Udaipur, la “Città dei Laghi”.

Se amate la natura avrete solo l’imbarazzo della scelta. Il Rajasthan infatti offre diversi punti di interesse che meritano escursioni dedicate e il Palace on Wheels giunge nelle immediate vicinanze di queste mete. Potrete scendere a Sawai Madhopur, dove è possibile visitare il Parco Nazionale di Ranthambore, una spettacolare area che funge anche da riserva per le tigri e per altre specie animali autoctone, oppure addentrarvi tra le dune sabbiose del Deserto di Jodhpur.

In questo viaggio avrete anche la possibilità di ammirare il celeberrimo Taj Mahal di Agra, una delle Sette Meraviglie del Mondo. Il Taj Mahal è uno splendido mausoleo che racchiude guglie, minareti, giardini lussureggianti, l’ultimo lascito d’amore di un imperatore del ’600 per la sua adorata sposa e una degna conclusione per il vostro viaggio a bordo del Palace on Wheels.

La caratteristica del treno è che la maggior parte dei trasferimenti viene fatta durante la notte. In questo modo i viaggiatori potranno risvegliarsi tutte le mattine in una nuova città. Templi e palazzi misteriosi, di città d’oro e di una cultura millenaria che rende un viaggio in Rajasthan un qualcosa di unico e sempre inaspettato. Viaggiare a bordo del Palace on Wheels è pura magia.

Questo itinerario può essere personalizzato e abbinato a un soggiorno mare. Incontra i nostri travel designer per disegnare il tuo viaggio su misura.

 

CURIOSITA’

  • L’India è la democrazia più grande del mondo, con ben 675 milioni di votanti iscritti alle liste elettorali
  • Un terzo del tè venduto in tutto il mondo cresce in India (e oltre la metà è consumato nel paese)
  • Le Indian Railways sono il secondo datore di lavoro del mondo, con 1,6 milioni di dipendenti
  • L’India è dipendente dalla Gran Bretagna dal 1947, l’enclave di Pondycherry fu la colonia francese fino al 1954 e Goa fu portoghese fino al 1961
  • L’India possiede più autobus ecologici di qualunque paese europeo.
  • In città la vita notturna è intensissima
  • La lingua nazionale è l’inglese
  • La convivenza tra hindu e mussulmani è per lo più pacifica

Contattaci per:

Scegliere la tipologia di viaggio che meglio si avvicina alle tue necessità: viaggio in totale libertà,  viaggio individuale con guida privata, viaggio di gruppo, viaggio in treno.

Disegnare al meglio il tragitto in base alle tue esigenze. Vorresti conoscere questa meravigliosa terra a bordo del treno più lussuoso del mondo? Oppure preferisci vivere un'esperienza autentica a contatto con la popolazione locale? Non hai che da indicarcelo e organizzeremo il viaggio assieme.

Alle questioni noiose (visto, assicurazione, assistenza) ci penseremo noi.