OMAN

Il viaggio comincia con 3 giorni di navigazione a bordo di un catamarano di lusso, per esplorare isole e baie nascoste e continua con 3 giorni fra le dune silenziose di Wahiba Sands, in campi tendati di lusso, per scoprire il deserto, antiche città incastonate fra le montagne e oasi rigogliose color smeraldo.
Il punto di partenza ideale per questo viaggio è Muscat e il mezzo di trasporto per conoscere la costa Omanita è il massimo dell’eleganza: uno splendido yacht dotato di tutti i confort. La prima cosa che balzerà agli occhi sarà il connubio, che ci accompagnerà per tutto il viaggio, tra arte e natura.  Si passerà dalla imponente bellezza dei palazzi di Al Jalali e Al Mirani risalenti al XVI secolo, dal Palazzo del Sultano e il suo storico porto, da sempre crocevia dei commerci tra Oriente e Occidente per passare alla parte più selvaggia del paese, rappresentata dalle Daymaniyat Islands, un gruppo di 9 isole disabitate che rappresentano l’unica Riserva Naturale Marina dell’Oman. Queste isole non meritano una semplice toccata e fuga. Prendetevi il vostro tempo per praticare snorkelling nelle acque incontaminate o per ammirare le numerose specie animali, tra cui le tartarughe.
Le prime giornate saranno inevitabilmente all’insegna del mare. Bandar Khairan, una località rinomata per le spiagge, le sue baie e i suoi canali, sarà un’altra tappa obbligata.
Il viaggio nel cuore dell’Oman procede verso sud, seguendo la costa e mantenendo il punto riferimento naturale dell’Hajar. A Ras Al Hadd si imboccherà un canale naturale che conduce a uno specchio d’acqua vorticoso e impreziosito da mangrovie e acacie.
Il punto di approdo è il Turtle Beach Resort. Un nome, una garanzia. Il Turtle Beach è infatti vicino a una spiaggia dove le tartarughe marine vengono a deporre le uova. Uno spettacolo affascinante che si ripete stagione dopo stagione. Voi potrete essere i testimoni di un ciclo di vita che continua.
Dopo acqua limpida, spiagge incantate e una natura rigogliosa, l’Oman regala lo spettacolo del deserto. Ci muoveremo in direzione di Wahiba Sands, un deserto che si estende per 120 km fino alle coste dell’oceano indiano.
Merita senz’altro una visita la splendida oasi di Wadi Bani Khalid con le sue piscine naturali dove farsi una nuotata diventa un’esperienza quasi mistica.
Se nelle notti precedenti erano i riflessi delle acque e le onde a cullarvi, adesso conoscerete lo spettacolo delle notti del deserto, fatte di stelle luminose e brezze leggere.
Un viaggio in Oman non può non attingere alla tradizione culturale locale. Il giorno seguente sarà possibile conoscere l’Oman più autentico, fatto di villaggi dove la tradizione artistica e artigianale è ancora evidente. Partiremo in direzione di Nizwa, sostando lungo il percorso per conoscere alcuni dei villaggi più spettacolari. Conosceremo la tecnica di irrigazione falaj e il lavoro dei tessitori di shamagh.
Il mare, che ci aveva accompagnato fino a poche ore prima, sarà un lontano ricordo quando inizieremo ad affrontare le vette del massiccio del Jebel Akhdar, seguendo il corso del Wadi Bani Awf. Queste alture aspre e disadorne rappresentano perfettamente la magnificenza di un territorio variegato. Prima di rientrare al vostro campo base di Muscat, che rappresenta anche la fine del vostro viaggio, ci sarà tempo per rinfrescarsi tra piccole cascate e stagni limpidissimi che in questo contesto assumono il valore di piccole oasi del deserto.
L’Oman è un’avventura indimenticabile, un viaggio che unisce una cultura millenaria, a una natura strabiliante. Questa terra dai mille colori saprà regalarvi dei ricordi indelebili.

Questo itinerario può essere personalizzato e abbinato a un soggiorno mare. Incontra i nostri travel designer per disegnare il tuo viaggio su misura.

CURIOSITA’

  • Le corse dei cammelli sono uno sport nazionale
  • All’interno del paese vivono tuttora tribù nomadi di beduini
  • La leggendaria Ubar, l”Atlantide delle Sabbie”, è stata scoperta nell’oasi di Shisr nel 1992 grazie all’aiuto dei satelliti
  • La carne cotta a vapore dei piccoli di squalo è ritenuta una prelibatezza
  • Nel 2006 al governo c’erano tre ministri donne

Contattaci per:

Scegliere la tipologia di viaggio che meglio si avvicina alle tue necessità: viaggio in totale libertà, viaggio individuale con guida privata, viaggio di gruppo.

Disegnare al meglio il tragitto in base alle tue esigenze. Il tuo sogno è trascorrere una serata da “mille e una notte” nel deserto? O magari un soggiorno nei resort più lussuosi del mondo? Non hai che da indicarcelo e organizzeremo il viaggio assieme.

Alle questioni noiose (visto, assicurazione, assistenza) ci penseremo noi.