BALI
Per trarre il massimo dall’incatevole Bali regalatevi un viaggio che coniughi la costa e l’interno, le attrattive turistiche e la ricerca della pace interiore.
Gli alberghi di lusso ospitano spa tra le migliori al mondo e tenuto conto dell’ottimo rapporto qualità prezzo e e della presenza di professionisti molto competenti, sarebbe una follia non approfittarne! Le migliori Spa non hanno nulla di ascetico, come dimostra il complesso Alila Villas Uluwatu, lungo la costa meridionale della penisola di Bukit. Le 61 ville firmate dagli architetti dello studio WOHA di Singapore lasciano sbalorditi. L’infinity pool si proietta sull’oceano Indiano, come il lounge bar a sbalzo sulla scogliera. La “Jorney to you” della Spa Alila consiste in un’intera giornata di trattamenti e attività, dallo yoga all’alba al massaggio sotto le stelle. Oppure potete liberarvi dal jet leg facendo un pò di surf: chissà che non troviate l’illuminazione seduti sulla vostra tavola mentre ammirate il tramonto a Uluwatu Beach.
IDEA DI TOUR
Arrivati all’aeroporto di Bali, potete scegliere di pernottare nella rinomata località balneare di Nusa Dua. Da qui, il giorno seguente, potete raggiungere Lovina, località situata sulla costa settentrionale dell’isola. Lungo il tragitto sostate per visitare il tempio Tanah Lot, famoso per la spettacolare posizione su un piccolo promontorio roccioso prospiciente il mare. Proseguite per il tempio di Pura Luhur Batukaru, costruito nel XIII secolo alle pendici dell’omonimo vulcano e circondato da una lussureggiante vegetazione tropicale. Si avrà la possibilità di attraversare l’incantevole paesaggio delle risaie di Jatiluwih, tra le più spettacolari dell’isola. Nel pomeriggio arriverete a Bedugul e potrete visitare il tempio di Pura Ulun Danu Beratan, situato in posizione particolarmente scenografica sulle sponde dell’omonimo lago. Proseguite con passeggiata alle cascate di Monduk prima di arrivare sulle nere spiagge vulcaniche di Lovina.
Il giorno seguente raggiungete Candidasa senza perdervi una sosta lungo il tragitto alle sorgenti calde di Air Panas Banjar e visita dei templi di Pura Beji a Sangsit, dedicato alla dea Dewi Sri protettrice delle risaie e Pura Maduwe Karang, uno dei più belli della parte settentrionale dell’isola, dedicato agli spiriti protettori dei campi non ancora irrigati. Proseguite per Kintamaniper ammirare il panorama dei crateri del monte Batur. Nel pomeriggio visitate il Tempio Madre di Besakih, il più grande ed importante dell’Isola, costruito nell’XI secolo alle pendici dell’imponente vulcano Gunung Agung, il vulcano sacro di Bali. Ultima fermata consigliata prima di raggiungere e pernottare a Candidasa è a Putung per ammirare uno dei panorami più spettacolari dell’isola.
Al mattino partite verso Ubud, centro culturale e cuore artistico dell’isola di Bali, con una miriade di piccoli negozi, gallerie d’arte, musei, studi di pittori. Lungo il tragitto visitate la grotta di Goa Lawah, conosciuta anche come la grotta dei pipistrelli e fate qualche soste panoramiche per ammirare i terrazzamenti di risaie e la rigogliosa natura dell’interno dell’isola. Nel pomeriggio visitate il tempio Hindu Pura Kehen a Bangli, in passato capitale dell’omonimo regno, e del villaggio tradizionale di Penglipuran. Proseguite per Ubud con visita lungo il tragitto del villaggio di Mas, noto per la produzione di sculture in legno, e della foresta di Sangeh, popolata da diverse famiglie di scimmie poste a guardia degli spiriti custoditi nei templi.
Durante quest’ultima giornata a Bali, potete viaggiare per raggiungere il villaggio di Batubulan e assistere ad uno spettacolo di danza Barong, tipica rappresentazione che simboleggia l’eterna lotta tra il bene ed il male. Proseguite con la visita dei villaggidi artigiani ed artisti di Celuk, conosciuto per la lavorazione dell’oro e l’argento. Da qui potete recarvi in aeroporto o al porto per poter raggiungere Lombok o le Gili Island per godervi un rilassante soggiorno mare. Oppure proseguire il vostro viaggi sull’isola di Java.
ARTI BALINESI
Bali non è solo spiagge e bar: l’isola infatti vanta un panorama artistico assolutamente affascinante. Assistere a uno spettacolo serale di danza kecak, barong o legong a Ubud, capitale culturale dell’isola, o al Pura Luhur Uluwatu, un tempio in riva al mare. Le sensuali ballerine, vestite di sete decorate, eseguono complicate coreografie che prevedono movimenti degli occhi, delle mani e del corpo. Il suono ipnotico dell’orchestra gamelan vi incanterà. Completano l’offerta le gallerie d’arte e i negozi di artigianato.
LA SPIRITUALITA’ RITROVATA
Oltre ad avere un corpo più rilassato, lasciando Bali vi sentirete probabilmente anche rinfrescati nello spirito. E’ difficile non avvertire la profonda devozione religiosa che pervade quest’isola, con un’affascinante mescolanza di riti hindu e animalisti. Qui al devozione si intreccia con la vita quotidiana e dappertutto, dalle spiagge alle strade dei villaggi, vedrete offerte di frutta, cibo e fiori. I templi fervono di cerimonie e quasi ogni momento c’è un benedizione o una prcessione in corso. Un consiglio? Approfittate delle lezioni di yoga, dei guaritori tradizionali e dei vari laboratori per la mente, il corpo e lo spirito che troverete soprattutto a Ubud.
Contattaci per:
Scegliere la tipologia di viaggio che meglio si avvicina alle tue necessità: viaggio individuale con guida privata, viaggio di gruppo, soggiorni mare
Disegnare al meglio il tragitto in base alle tue esigenze. Vorresti prenderti cura del tuo corpo nelle migliori spa dell'isola? Oppure preferisci immergerti della cultura balinese e ritrovare la tua spiritualità? Non hai che da indicarcelo e organizzeremo il viaggio assieme.
Delle questioni noiose (visto, assicurazione, assistenza) ci penseremo noi.