KILIMANJARO

1° GIORNO – Arrivo in Tanzania
Al vostro arrivo al Kilimanjaro International Airport, sarete accolti in Tanzania da un membro del nostro staff locale, e accompagnati a Moshi all’hotel Stella Maris. Cena libera e briefing completo con la guida locale ed eventuale accompagnare italiano. Pernottamento in Hotel Stella Maris o similare.

2° GIORNO – Machame Hut (3026 mt)
Dopo la colazione, trasferimento in mezzo privato alla Machame door. (1743 mt). Cominciamo il nostro trekking attraverso la foresta pluviale, con possibilità di intravedere la grande varietà di fauna selvatica. Il sentiero prosegue fra il Weru River e il Makoa River, e nel pomeriggio raggiungiamo il Machame Hut. Pernottamento in campo tendato.

3° GIORNO – Shira Hut (3766 mt)
Il nostro trekking ci porta oggi attraverso una bella gola per poi risalire sulla zona di brughiera. Proseguiamo lungo la cresta rocciosa fino al Shira Plateau. Shira, è il più antico dei coni vulcanici del Kilimanjaro. Si è riempito da un flusso di lava dal Kibo e il suo bordo è stata distrutto da attività vulcaniche ed erosioni. Da qui possiamo osservare il Kibo e il ghiacciaio del Western Breach. Pernottamento in campo tendato.

4° GIORNO – Barranco Camp (3983 mt)
Oggi lasciamo la zona di brughiera. Escursione attraverso i crisalidi lava sotto i ghiacciai del Western Breach, ci fermiamo poi per il pranzo vicino alla Torre di Lava. Successivamente, scendiamo verso il fondo della Valle del Barranco per sistemare il campo al riparo da zone di scarico ( 7-8 ore ). Pernottamento in campo tendato.

5° GIORNO – Karanga Valley Camp (4200 mt)
Una mattina presto salire Barranco Wall ( 14.000 ft) è noto per la magnifica vista del Monte. Meru e le pianure sottostanti. Si prosegue attraverso le creste e valli a Karanga Valley Camp, dove potremo godere di un pomeriggio di relax. Un’ escursione appena sotto i ghiacciai fornisce ulteriore acclimatamento. Pernottamento in campo tendato.

6° GIORNO – Barafu Ridge Camp (4645 mt)
Oggi prendiamo il percorso Traverse che occupa la Barafu Ridge. Ci muoviamo molto lentamente a causa della difficoltà del percorso, complicata da venti di traverso e l’altitudine. Un trek opzionale a poche centinaia di metri più in alto vi aiuterà ad ottimizzare acclimatazione. Ceniamo e andare in pensione presto, al fine di ottenere un pò di riposo prima del tentativo di vetta. Pernottamento in campo tendato.

7° GIORNO – Mweka Camp (3110 mt)
Ci svegliamo intorno alla mezzanotte, piccola colazione, e intorno alla 1 del mattino, cominciamo il nostro tentativo di vetta . Cominciamo con i ghiaioni di Stella Point, faticosi ma emozionanti. Programmata una breve sosta a Stella Point per godere di una magnifica alba . Proseguiamo lungo la cresta per raggiungere l’Uhuru Peak ( 5895 mt) , il punto più alto in Africa. Dopo aver trascorso alcuni momenti di grandissima soddisfazione, cominciamo la nostra discesa . Passiamo dapprima a Stella Point, da qui raggiungiamo il Barfu Ridge e infine il Mweka High Camp dove sistemiamo il campo . Pernottamento in campo tendato.

8° GIORNO – Moshi
Oggi terminiamo la nostra discesa attraverso il Mweka Gate e il villaggio di Mweka , dove ci attende il nostro veicolo privato, per riportarci in Hotel a Moshi . Dopo l’ addio alla montagna , è il momento di ringraziare la squadra che ci ha aiutato lungo il cammino . Una cena meritata , doccia calda , e una buona notte di sonno profondo . Pernottamento in Hotel Stella Maris o similare.

OGGI, PER CHI HA SCELTO L’OPZIONE “SOLO TREK”, E’ IL GIORNO DEL RIENTRO IN ITALIA.

9° GIORNO – Arusha
Oggi visita ad una scuola locale, molto interessante per il sociale. Successivamente relax in piscina e visita della cittadina di Arusha. Cena libera. Pernottamento in Hotel ***.

10° GIORNO – Ngorongoro National Park
Dopo la colazione, partenza in mezzo privato attraverso la Great Rift Valley . Prima sosta del nostro safari al Lake Manyara National Park . Questo lago è un paradiso per gli amanti del birdwatching, abbiamo inoltre l’opportunità unica di trovare i famosi leoni “tree climbing “. Nel tardo pomeriggio continuiamo il nostro viaggio attraverso la parete esterna del cratere di Ngorongoro . Raggiungiamo il nostro lodge situato vicino ai bordi del cratere. Pernottamento in tende / lodge.

11° GIORNO – Serengeti National Park
Dopo una precoce prima colazione , intorno alle 6:30 cominciamo il nostro safari, e l’esplorazione a questo cratere magico. Grandi popolazioni di fauna selvatica sono stati intrappolati dalle pareti del cratere alte 600 mt. Abbiamo anche la rara opportunità di avvistare rinoceronti durante le prime ore del giorno .Pernottamento in lodge. Successivamente, campii di parco e trasferimento al SERENGETI NATIONAL PARK, uno dei più belli di tutta l’ Africa. Ci possiamo godere poi le enormi mandrie di gnu e zebre a Seronera, dove passiamo la notte . Pernottamento in tende / lodge.

12° GIORNO – Serengeti National Park
Oggi passiamo la giornata alla ricerca dei segreti meglio custoditi della natura . Le pianure del Serengeti
stanno collaborando con la fauna selvatica e in questo periodo dell’anno il momento ideale per sperimentare
l’adrenalina di vedere un “omicidio” . Torniamo a Seronera per la sera . Pernottamento in tende / lodge.

13° GIORNO – Arusha
Rientriamo verso la citta’ attraverso il Serengeti e il Ngorongoro, dove possiamo avere ancora possibilità di osservare fauna selvatica. Arriviamo ad Arusha nel tardo pomeriggio. Sistemazione in Hotel***.

14° GIORNO – Rientro in Italia
Dopo la colazione, giornata a disposizione fino all’ ora pre stabilita. Trasferimento in aeroporto e rientro in patria.

L’ITINERARIO PUO’ SUBIRE VARIAZIONI IN CONSIDERAZIONE DI EVENTI FISICI E METEREOLOGICI.

Contattaci per:

Conoscere i dettagli del tour e avere una quotazione dettagliata

Disegnare al meglio il tragitto in base alle tue esigenze. Qualsiasi tour può essere creato su base individuale. Ti piacerebbe fare un tour in questa zona e abbinarlo a un trekking sul Kilimanjaro? Preferisci un itinerario differente? Non hai che da indicarcelo e organizzeremo il viaggio assieme.

Alle questioni noiose (visto, assicurazione, assistenza) ci penseremo noi.