BHUTAN
Vista la vicinanza e la maggiore presenza di collegamenti con l’Italia il viaggio che vi proponiamo inizia dall’India, e per la precisione da Calcutta. Avrete a disposizione un po’ di tempo per visitare la città e per prepararvi al meglio al trasferimento verso Paro, dove avrà inizio il nostro viaggio in Bhutan.
Paro da subito saprà emozionarvi. La città di Paro è il più grande centro commerciale del Bhutan ma ha mantenuto negli anni la sua spettacolare autenticità. Risaie, case colorate e alcuni degli Dzong più caratteristici del paese. Una curiosità: diverse scene del film “Il Piccolo Buddha” di Bernardo Bertolucci sono state girate proprio nello Dzong di Paro.
Dopo le suggestioni di Paro, partiremo alla volta di Thimphu, la capitale del Bhutan. Consigliamo la visita al National Memorial Chorten, uno degli edifici religiosi più importanti del paese. Thimphu è una splendida commistione di moderno e antico e il legame con la tradizione è indissolubile. La manifattura e la pittura sono espressioni di questa ricchezza culturale che si tramanda da generazioni. A Thimphu sarà possibile ammirare l’Emporio dell’artigianato e soprattutto la famosa Painting School, dove molte sculture antiche riprendono vita attraverso un sapiente uso del colore.
Il giorno seguente potremo percorrere lo splendido passo di Dochu, posto a più di 3000 metri, e scendere verso la valle di Punakha. La discesa dal passo di Dochu è carica di evocazione. In questi luoghi, in epoche antiche, si combatterono molte battaglie. Oggi, a ricordo di quei conflitti, sono poste dei vessilli, delle piccole statue commemorative dette Stupa e dei piccoli contenitori contenenti le ceneri dei defunti chiamati Tsa Tsa.
Una volta arrivati a Punakha potremo visitare lo splendido Dzong di Je Khempo.
Dopo avere fatto tappa a Punakha risaliremo verso la valle del Gangtey, fino al Passo Pele. Su queste alture potremo vedere degli splendidi templi abbarbicati sulla roccia e conoscere i colori di un luogo che sembra ai confini del mondo. Anche la fauna locale è assolutamente straordinaria e tra gli animali che potremo ammirare ci saranno le rarissime gru dal collo nero.
Dal Pele La (3420 mt) proseguiremo verso il ponte Nikka Chu. Qui i paesaggio è ancora più spettacolare. Fiumi possenti ricchissimi di pesce e il contorno di splendide vette perennemente innevate. Un luogo fiabesco, reso ancora più etereo dalla presenza costante di Dzong antichissimi e silenziosi.
L’ultima tappa del nostro viaggio sarà la città reale di Trongsa, dove ammireremo per un ultima volta le architetture tipiche del Bhutan con i suoi spettacolari Dzong che paiono castelli, a due passi dal cielo.
Il Bhutan è un sogno a occhi aperti. Una meta sognata che finalmente potete scoprire da vicino.
Questo itinerario può essere personalizzato. Incontra i nostri travel designer per disegnare il tuo viaggio su misura.
CURIOSITA’
- Il tasso di felicità nazionale è lo strumento olistico per misurare lo sviluppo e il progresso
- I bhutanesi chiamano il loro paese Druk Yul, “Terra del Drago del Tuono”
- Gli imponenti dzong del Bhutan furono costruiti senza progetto e senza chiodi
- Si ritiene comunemente che la riserva di Sakten sia stata creata per proteggere lo yeti
- Thimphu è l’unica capitale al mondo senza semafori
Contattaci per:
Scegliere la tipologia di viaggio che meglio si avvicina alle tue necessità (viaggio di gruppo, viaggio individuale con guida privata)
Disegnare al meglio il tragitto in base alle tue esigenze. Vuoi immergerti in un’esperienza mistica e sensoriale soggiornando in un monastero? Oppure preferisci entrare in contatto con una famiglia locale? Non hai che da indicarcelo e organizzeremo il viaggio assieme.
Alle questioni noiose (visto, assicurazione, assistenza) ci penseremo noi. Vi consigliamo di organizzare questo viaggio con almeno 2 mesi di anticipo.