GIORDANIA
Il viaggio che vi proponiamo inizia da Amman. L’attuale capitale della Giordania fu per anni una frontiera dell’impero romano d’Oriente e, proprio per questo suo passato, conserva ancora diversi lasciti dell’epoca imperiale romana.
Uno di questi resti è il Teatro Romano, che ospita fino a 6000 persone e ancora oggi viene utilizzato per spettacoli e manifestazioni https://experience.tripster.ru/sights/belovezhskaya-pusha/ artistiche. Ad Amman consigliamo di visitare la “Cittadella”, il quartiere più antico della capitale che conserva alcune delle opere architettoniche più suggestive come La Casa del Califfo e il Tempio di Ercole.
Il viaggio proseguirà alla scoperta dei dintorni di Amman, nell’area che i romani definivano “Decapolis”. Potrete visitare le rovine greco-romane della città di Gadara e il sito di Pella che custodisce diverse testimonianze storiche delle epoche bizantine, greche, romane e arabe. Un’altra giornata sarà dedicata alla visita dello splendido Castello del Deserto di Amra, una fortezza costruita dalla tribù beduina degli Omayadi, che si definivano appunto i “principi del deserto”.
Se seguirete il corso del fiume Giordano, toccherete la città di Betanya e arriverete nella splendida Riserva Naturale di Dana. Questo luogo è ancora poco esposto al turismo di massa ed è un paradiso per chi ama le escursioni a piedi. Il paesaggio è contraddistinto da montagne dai profili smussati, che prendono la forma di cupole naturali e multicolori. Un luogo che da solo vale un viaggio.
Il giorno seguente potrete continuare la vostra rotta verso sud che vi condurrà a Petra, una delle cartoline più belle che la Giordania ha da offrire. Avrete la possibilità di visitare la città di notte, con l’illuminazione naturale di centinaia di candele, seguendo la lunga gola che taglia la roccia, il Siq, e che sfociano dinnanzi allo straordinario ingrasso della città rosa.
Trascorreremo un paio di giorni in questa città leggendaria, per diversi anni abbandonata, fino al 1812, quando un esploratore svizzero la riportò alla luce con il suo carico di suggestioni dimenticate.
Una sera potrete cenare al ristorante Petra Kitchen dove alcuni chef locali vi insegneranno alcuni piatti della tradizione. Sarà un’esperienza unica nel suo genere.
Dopo Petra si partirà alla conquista del magico deserto di Wadi Rum. Il paesaggio è caratterizzato da montagne di arenaria, laghi ormai prosciugati che hanno lasciato delle impronte indelebili nel suolo arso e da dune rosso fuoco. Avrete l’occasione di scoprire anche alcune iscrizioni sulla roccia del più antico alfabeto al mondo, il Tamudico e di osservare da vicino le numerose incisioni e iscrizioni presenti nel sito denominato “Valle della Luna”. Un percorso da veri esploratori.
Abbandonato il fascino del deserto saremo conquistati dalla bellezza del mare giordano. Potremo infatti spostarci verso Aqaba, un meraviglioso sbocco sul Mar Rosso. Il fondale è molto vario e ricco di pesci. Un luogo ideale per gli amanti dello snorkelling e del diving.
Prima di rientrare ad Amman dove terminerà il nostro viaggio, ci sarà tempo per un’ultima, immancabile avventura. Attraverseremo la valle desertica del Wadi Araba, che collega il Mar Rosso al Mar Morto, dove potrete concedervi una giornata all’insegna del relax. Potrete farvi un bagno ristoratore nelle acque del Mar Morto e scegliere uno dei molti percorsi spa a disposizione dei viaggiatori, sfruttando le sorgenti di acqua pura oppure optando per un trattamento di sali o fanghi.
Una degna conclusione di un viaggio che unisce il misticismo all’avventura, la storia al relax.
Questo itinerario può essere personalizzato e abbinato a un soggiorno benessere sulla costa del Mar Morto. Incontra i nostri travel designer per disegnare il tuo viaggio su misura.
CURIOSITA’
- Pare che Gesù sia stato battezzato da Giovanni al Wadi al-Kharrar (Betania al di là del Giordano)
- Le rovine di Sodoma e Gomorra, le città del Peccato, si trovano vicino all’estremità sudorientale del Mar Morto
- Le donne beduine si tatuano il volto per proteggersi dal malocchio
- Il Mar Morto è il punto più basso della Terra e si trova 408 m sotto il livello del mare; pochi sanno che negli ultimi 50 anni la sua superficie si è ridotta del 30%
Contattaci per:
Scegliere la tipologia di viaggio che meglio si avvicina alle tue necessità: fly & drive in totale libertà, viaggio di gruppo, viaggio individuale con guida privata
Disegnare al meglio il tragitto in base alle tue esigenze. Ti appassiona la storia antica di Petra o preferisci un viaggio avventuroso nel deserto? Non hai che da indicarcelo e organizzeremo il viaggio assieme.
Alle questioni noiose (visto, assicurazione, assistenza) ci penseremo noi.